Incontro tra ASPAL e destinatari progetto MariCa


Lo scorso 12 febbraio gli studenti e le studentesse del progetto M.a.r.i.Ca Mare e ambiente per la riqualificazione e l’inclusione a Cagliari. hanno incontrato i funzionari del Centro per l’impiego di S. Elia, Enrico Garau e Mauro Carta.

M.a.r.i.Ca è un progetto rivolto a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale e umanitaria, che I.E.F.C.A., nell’ambito dell’Avviso Cumentzu PO FSE 2014-2020, sta realizzando in partenariato con il Centro Italo Arabo e del Mediterraneo e la Cooperativa Alea.

L’iniziativa, forte anche di una rete di aziende operanti nel settore della nautica, ha quali obiettivi prioritari quello di favorire e rafforzare le competenze personali e professionali, sviluppare conoscenze e capacità per agevolare l’ingresso dei destinatari nel mercato del lavoro con il fine di contribuire alla costruzione di una reale cultura dell’integrazione.

Nella prima parte dell’incontro, il Coordinatore del Centro per l’impiego di Cagliari Enrico Garau ha presentato l’ASPAL (indirizzo, orari di apertura, linee autobus…) illustrandone le finalità e i servizi offerti al pubblico. L’obiettivo dell’Agenzia è quello di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, mettendo in relazione lavoratori e aziende. Il direttore ha dunque riportato le competenze più ricercate dalle aziende, sottolineando l’importanza delle cosiddette competenze trasversali, o soft skills, spesso sottovalutate da chi si candida per la prima volta per un posto vacante, ma in realtà essenziali nella quotidianità lavorativa.

Nella seconda parte dell’incontro il Responsabile del servizio imprese e tirocini il, Mauro Carta ha illustrato le modalità di registrazione su Sardegna lavoro; la piattaforma garantisce la possibilità di accedere ai servizi online, consultare le offerte di lavoro e candidarsi. È stato inoltre illustrato il funzionamento della piattaforma EURES, portale che aiuta i candidati a trasferirsi all’estero e a trovare impiego in tutta Europa. Sono stati infine dati utili consigli e suggerimenti pratici per la compilazione del curriculum vitae.

La mattinata è stata altamente formativa e gli studenti e le studentesse sono venuti a conoscenza dei servizi di accompagnamento al mondo del lavoro offerti dal territorio, avendo la possibilità di prendere nota di suggerimenti e consigli da utilizzare durante la ricerca di un posto di lavoro.

Scarica il pdf